teulada e dintorni
Il Mare... ha una terra.
Quando abbiamo pensato a questo slogan, avevamo un desiderio su tutti: riuscire a trasmettere qualcosa in più di quello che internet racconta di questo posto meraviglioso.
Vediamo un'infinità di immagini dell'impressionante mare Teuladino, immagini usate spesso per pubblicizzare la Sardegna nelle campagne pubblicitarie internazionali, ma che, di fatto ancora tralasciano qualcosa di importante.
Il nostro b&b nasce da questa nuova energia, quella che parla di mare ma, insieme a questo, vuole raccontare
di una terra antica e forte senza la quale questo mare non si sarebbe preservato così bello e incontaminato.
Il sud Sardegna è un posto unico dove il verde e l'azzurro si alternano offrendo scorci mozzafiato proprio quando meno te lo aspetti. Calette, spiagge e suggestive scogliere di granito rosa compongono una cartolina lunga oltre 60km. Un patrimonio naturalistico senza eguali rende questa zona
un sito di interesse comunitario nelle sue due componenti principali: in mare con l'istituzione dell'area protetta SIC (Sito di Interesse Comunitario), e nell'entroterra montano (a pochi km dal paese) con la recente costituzione del Parco Naturale di "Gutturu Mannu" che, dall'agro di Teulada, arriva a sfiorare l'hinterland di Cagliari.
Alcuni anni fa una importante rivista internazionale eleggeva la strada Costiera di Teulada come una delle più belle strade panoramiche d'Europa. Da quel giorno sono tantissime le persone che la percorrono in cerca di emozioni difficili da replicare. Un incredibile alternarsi di panorami inaspettati e passaggi a pochi metri dal mare rendono questi 30 km di percorso una perla da non perdere con la possibilità di accedere con semplicità a tutti gli arenili che si alternano numerosi! ...e tutto questo a pochi minuti dal nostro B&B!
Le spiagge che meritano di essere menzionate sono talmente tante che ne dovremo fare una sintesi.
Alcune di queste sono dotate di parcheggi a pagamento dove i nostri ospiti potranno accedere con una forte riduzione di prezzo.
Quello che consigliamo ai nostri ospiti è, per quanto possibile, di non limitarsi a godere di una spiaggia soltanto, ma di scoprirne il maggior numero possibile fino a trovare quella "del cuore". Ognuno ha i suoi gusti e per ciascuno c'è un angolino di paradiso su misura, vuoi che sia una lunga spiaggia attrezzzata o una caletta per pochi intimi.
Una delle più visitate è senza dubbio la spiaggia di Tuerredda (vedi foto di copertina) caratterizzata dalla sua "lingua" di sabbia bianca e il suo mare di un turchese infinito. L'accesso nei mesi di punta è consentito ad un numero limitato di auto, sarà quindi l'ideale arrivare alle prime ore del mattino.
Un'altra delle spiagge che merita una menzione particolare sono le dune de "Is Arenas Biancas"
(dette anche Dune di Teulada o Spiagge Bianche). Un bianco deserto in riva al mare! Qui una conformazione di dune bianchissime si estende a perdita d'occhio rendendo questo paradiso tando bello quanto stupefacente. I ginepri fra le dune, l'azzurro del mare e il fascino della baia, fanno di questo angolo di Teulada una delle mete inedite più apprezzate della Sardegna.
Porto Zafferano è quasi difficile da descrivere. Probabilmente perchè non è stata ancora inventata una parola in grado di definire quelle acque, o forse perchè quando la si vede arrivando dal mare si gode di un abbraccio che, se anche te lo descrivono perfettamente, non è mai la stessa cosa.
L'accesso a questa spiaggia
e limitato (per questo è bene chiedere informazioni prima di mettersi in moto per raggiungerla). Si arriva solo dal mare con una delle opzioni disponibili al Porto Turistico (mini crociera, noleggio gommoni, pescaturismo o in goletta). Quello che vivrete in queste acque, sarà la prima cosa che vorrete raccontare al vostro rientro dalle vacanze!
Portu Tramatzu è la spiaggia dell'Isola Rossa. Quella che vuoi vedere all'alba e al tramonto per catturarne tutte le sfumature di colore che vanno dal rosa del cielo all'alba fino allo smeraldo che mai è stato così trasparente. L'isola con la sagoma di una donna sdraiata sembra messa li da un pittore, quasi come fosse stata messa apposta per stupire quanti visitano questo posto unico. Veniteci al mattino e non ve ne vorrete andare più.
Su Portu de S'Arena è la splendida spiaggia della torre. Sono i suoi colori e quel clima di "abbraccio familiare" che la rendono "la spiaggia dei teuladini" da sempre. Qui i nostri nonni arrivavano con il giogo dei buoia termine della trebbiatura per fare un bagno rinfrescante e immergere i loro carri e stabilizzarne il legname. L'eco di queste storie che si sono alternate per secoli continua a senirsi fra queste acque e la maestosa torre del 1600 ricorda a tutti di un importante passato tutto da scoprire.
L'elenco potrebbe essere ancora molto lungo ma ci fa piacere pensare che siate voi con le vostre emozioni a completarlo.
Le spiagge de "S'ottixeddu" (detta "degli americani"), Pixinnì, Malfatano (con il suo ristorantino in spiaggia), Larboi, Sa Canna (consentita anche ai cani), Cala Antoni Areddu, Campionna, Porto Scudo (con l'accesso dal mare) e numerose altre, sono quelle mete che in parte riempiranno di colori, profumi e suoni le vostra vacanze... "in parte" perchè c'è qualcosa di molto importante senza il quale tutte queste mete non godrebbero di questa fama e soprattutto di qesta forte energia.
il mare... ha una terra
Legata imprescindibilmente a questo mare c'è una terra antica, ricca di storia e di storie. Storie di un popolo che la amava al punto da vivere in totale simbiosi con essa. Storie di allevatori e pastori che quel mare lo vivevano come premio dopo le giornate di lavoro nei campi.
Teulada era un importante centro di questa civiltà agropastorale e, dalla sua posizione a cavallo fra mare e montagna, aveva spesso un ruolo di protagonista nel mercato dei prodotti e dei servizi legati alla terra.
Un paese dal quale partivano le tante strade dei carri che portavano
a tutti gli ovili e le fattorie della zona. E' proprio in prossimità di una di queste importanti vie che nasce il b&b su Frascu Segau. Ed è proprio da una antica vicenda su questo cammino che ne prende il nome. "Su Frascu Segau" significa letteralmente "il fiasco rotto", dove per fiasco si intende un vecchio recipiente in ceramica che si usava portare sulla testa per trasportare l'acqua o altri liquidi... ma questa è una storia che preferiamo raccontarvi quando sarete qui.
Ogni sentiero che parte da Teulada porta a un posto fantastico.
È proprio così. Sentieri di mare e di montagna.
Quando arriverete qui saremo lieti di spiegarvene un po', così da poter godere delle passeggiate fra alberi e natura nelle fresche serate
o magari al mattino per vedere l'alba.
La montagna da non perdere.
Sappiamo che a qualcuno sembrerà strano sentirci usare la parola "montagna", ma è proprio così: Teulada è anche un comune montano. Fatto di terre che si spingono fino ai 1000 metri di altezza.
Posti unici come " Is Cannoneris", con la sua meravigliosa foresta dove poter ammirare il cervo sardo con l'opportunità (con molta prudenza) persino di accarezzarne qualcuno.
La gola di Calamixi è un'altra meta da non perdere dove, con una passeggiata a piedi si può raggiungere una conformazione calcarea altissima coronata da lecci e bagnata da un suggestivo fiume.
La foresta di Nappa è
il versante teuladino del nuovo parco di Gutturu Mannu, dove piante rigogliose e lo sgorgare dell'acqua portano anche i più scettici ad uno stato di automeditazione.
Punta Sebera è la vetta con il panorama più ampio. Sfiorando i mille metri, questa cima dalle bianche rocce, offre una favolosa visuale a 360° che spazia da Cagliari fino all'Isola di Sant'Antioco. Da non perdere.
Nuraghe Sa Peldaia. C'è un cammino che dal b&b porta proprio a questo antico nuraghe. In cima ad una vetta rocciosa (da raggiungere con un trekking impegnativo), e ancora integro cela ancora tante incognite della sua storia, ma non la sua bellezza e imponenza. Una foto è d'obbligo.Ancora tanti nuraghi, boschi e località da vedere, ma per raccontarvi di queste, ci riserviamo il nosto punto forte: la chiacchierata al fresco del giardino. Un posto unico dove gusteremo qualcosa di tipico ammirando i colori del tramonto e parlando di quanto di bello c'è ancora da vivere. Buone vacanze a Teulada. Vi aspettiamo!